[efcb-section-samplepage hero_image=”” title=”” subtitle=”” background_color=”” title_font_color=”” subtitle_font_color=”” title_font_size=”” subtitle_font_size=”” margin_top=”” margin_bottom=””][content]

[/content][/efcb-section-samplepage][efcb-section-samplepage hero_image=”” title=”A SCUOLA!” subtitle=”FORMAZIONE E FRUIZIONE” background_color=”” title_font_color=”” subtitle_font_color=”” title_font_size=”” subtitle_font_size=”” margin_top=”” margin_bottom=””][content]

COS’È

La scuola, intesa come Media Superiore, è un luogo cruciale per la formazione individuale. The Act of Looking – L’atto di vedere ogni anno dedica alla Scuola uno spazio particolarmente importante, in collaborazione con il Liceo Classico di Forlì e con la DER – Associazione Documentaristi Emilia-Romagna. Questa azione si articola sia in termini di formazione/produzione che di fruizione/divulgazione, e si rivolge ad alcune classi di studenti della scuole medie superiori, ai quali si vuole fornire gli strumenti per poter creare e comprendere l’immagine (sia essa di fiction, documentaristica o pubblicitaria) secondo le regole e le modalità che le sono proprie – perché padroneggiare questi strumenti consente di non essere vittime della tanto diffusa comunicazione visiva moderna, e allo stesso tempo di essere cittadini consapevoli e responsabili.

COME FUNZIONA

Ogni anno l’azione viene sviluppata in due parti: si attiva un percorso laboratoriale – che si conclude con la produzione di un cortometraggio documentaristico, che viene presentato nell’edizione successiva di Meet the Docs! Film Fest (che solitamente si svolge quando le scuole non sono ancora finite) – e si organizza una serie di proiezioni di documentari (Documentario a Scuola) su temi di particolare attualità, ai quali presenziano i registi dei film per un confronto con gli studenti. Finora si è scelto di intraprendere con gli studenti un approfondimento sul tema della violenza di genere con particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo, purtroppo di urgente attualità.

[/content][/efcb-section-samplepage]